Il Lago di Como è una delle perle d’Italia e una destinazione da visitare almeno una volta nella vita, se amate il fascino di questo paese. Situato a 45 chilometri dalla città di Milano, il Lago di Como è considerato uno dei laghi più belli al...Scopri di più
Con i nostri pacchetti regalo, puoi regalare l'esperienza che vuoi: i fortunati devono solo scegliere la data che preferiscono!
Il Lago di Como, incastonato nelle Alpi italiane, nella regione della Lombardia, nel nord Italia, è una destinazione da sogno. Ecco i motivi per prenotare un weekend o un soggiorno con attività al Lago di Como:
La migliore ragione per vedere con i propri occhi il Lago di Como è semplicemente la sua bellezza incomparabile, mozzafiato. È un angolo di paradiso sulla terra, circondato da una vegetazione lussureggiante, giardini paradisiaci, maestose montagne, spiagge, villaggi e ville dall'architettura raffinata.
Dalle alture, i panorami sul Lago di Como sono di una bellezza straordinaria e le sue acque riflettono i suoi tesori. Tutti questi elementi conferiscono a questa destinazione un fascino singolare ed eccezionale.
Non è un caso che il Lago di Como sia da sempre e ancora oggi il luogo di villeggiatura dei grandi del mondo: artisti, scrittori, membri dell'aristocrazia e della nobiltà, personalità facoltose e star del cinema!
Intorno al Lago di Como, ci sono decine di affascinanti villaggi pittoreschi, alcuni dei quali sono da vedere assolutamente durante il vostro viaggio. Fate una sosta a Varenna, un antico villaggio di pescatori, diventato una piccola città molto tipica con le sue case colorate e i suoi vicoli. Ma anche Bellagio, considerato il più bello dei villaggi sulle rive del Lago di Como, da cui si possono ammirare ville sontuose, e che offre una vista sublime sul lago. Se avete tempo durante una giornata, passate per i villaggi di Tremezzo, Balbianello, Menaggio e naturalmente la città di Como.
Una delle particolarità del Lago di Como sono le sue ville lussuose che lo sovrastano, alcune delle quali sono particolarmente conosciute! Potete osservarle durante un'escursione in barca sul lago, ma anche passeggiando nei bellissimi giardini di quelle che aprono le loro porte. Una delle ville più belle del Lago di Como è la Villa Balbianello, che è stata il set di diverse superproduzioni hollywoodiane come Star Wars, Casino Royale e Ocean’s Twelve.
Un'altra villa da vedere è la Villa Carlotta, famosa per il suo giardino punteggiato di sculture e 150 varietà di azalee. Se passate per la città di Varenna, non perdete la Villa Monastero, un antico convento, il cui giardino botanico lussureggiante e incantevole è pieno di alberi da frutto, piante esotiche, cipressi, ecc.
Il vostro viaggio al Lago di Como sarà ricco di attività perché ce n'è per tutti i gusti! Le attività nautiche saranno all'ordine del giorno, come fare il bagno, snorkeling, wakeboard, vela, sci nautico o un giro in barca. Ma non è tutto, è anche il luogo ideale per fare attività all'aria aperta come escursioni. È un luogo con numerosi percorsi escursionistici pedonali o in mountain bike per tutti i livelli, alcuni dei quali attraversano diversi villaggi. Potrete anche fare parapendio sopra il lago, visitare luoghi storici e culturali o una cantina vinicola, passeggiare nel mercato coperto di Como e molte altre possibilità.
Come l'Italia, il Lago di Como è una destinazione ricca di storia e cultura, attraverso monumenti ed edifici da visitare. A Como, fermatevi ad ammirare e visitare la sua splendida cattedrale Santa Maria Assunta. Risale al XIV secolo e combina stili architettonici gotici e rinascimentali. È il simbolo della città, e il suo soffitto blu e le sue vetrate sono davvero bellissimi! Ammirate anche il Broletto di Como, che era la sede del comune nel Medioevo, così come il Castello di Vezio, per godere della sua magnifica vista sul Lago di Como dalle sue fortificazioni.
La deliziosa gastronomia italiana è sempre una delle buone ragioni per fare un viaggio in questo paese! Al Lago di Como, potrete pranzare nei ristoranti e gustare specialità e piatti a base di prodotti locali. Ad esempio, i pesci serviti provengono spesso direttamente dal lago. Potrete gustare frutti di mare, risotto ai filetti di pesce persico, escabeche di pesce fresco, tagliolini al missoltino, ossobuco o polenta allo zafferano. La regione del Lago di Como è anche rinomata per i suoi vini bianchi.
È difficile scegliere i migliori luoghi da vedere in questa destinazione perché sono tanti! Ma per condividere i nostri preferiti, ecco una piccola selezione per il vostro weekend o soggiorno con attività al Lago di Como.
Lasciate le valigie in hotel e andate a visitare il centro della città medievale di Como, la capitale del Lago di Como. Nel programma della vostra passeggiata, potrete visitare il porto e la città vecchia e scoprire Piazza Cavour, il Duomo di Como e la basilica di San Fedele. Ma anche passeggiare lungo le ville di Como, ammirare la Porta Torre, visitare il museo archeologico e pranzare in un ristorante. È il punto di partenza ideale per un'escursione in barca sul Lago di Como, che è un'esperienza assolutamente da fare!
Non potete fare una fuga al Lago di Como senza fermarvi almeno mezza giornata nel villaggio di Bellagio, uno dei più belli d'Italia. È situato proprio sul lago, tra le due sponde, il che gli ha valso il soprannome di “perla del lago”. Sarete felici di scoprirlo passeggiando tra le sue strade acciottolate e le sue scalinate sinuose, tra le sue affascinanti case colorate. Il villaggio offre piccole botteghe, ristoranti e viste sul lago che non vorrete perdere.
La villa Balbianello è la famosa villa che è stata il set di film cult, ed è una delle più belle e famose del lago. Per fortuna, è anche una delle poche ville che si possono visitare, in gruppo e con una guida. È un'esperienza unica in un ambiente affascinante, per sentirsi come James Bond per qualche ora. Sarete felici di passeggiare nei suoi giardini lussureggianti con le sue statue antiche, e visitare l'interno della villa, scoprendo la sua collezione d'arte. La posizione privilegiata della villa le consente di godere di splendide viste sul lago dai suoi balconi e giardini.
Salite in quota per contemplare il Lago di Como, grazie a una funicolare che vi porterà al villaggio di Brunate in pochi minuti. Dovrete salire ancora un po' sulle colline per meritare la vista migliore! Questo luogo arroccato a 850 metri di altitudine è soprannominato “il balcone sulle Alpi” e offre un panorama straordinario sul lago e sulle cime delle Alpi svizzere come il massiccio del Monte Rosa. Nel villaggio, potrete approfittarne per visitare la Basilica di Sant’Andrea, una chiesa barocca.
A seconda della durata del vostro viaggio al Lago di Como, avete diverse opzioni per fare attività. Ecco le nostre idee per godervi al massimo il vostro weekend o soggiorno al Lago di Como con una delle nostre offerte di hotel: