Week end e soggiorni nelle Cinque Terre
InizioWeek-end ItaliaWeek-end Cinque Terre

Week end e soggiorni nelle Cinque Terre

“Benvenuto” alle Cinque Terre! È semplicemente uno degli angoli più belli d'Italia nella regione della Liguria, nel nord-ovest dello stivale. Fuggite in una destinazione paradisiaca, alla scoperta di cinque piccoli villaggi pittoreschi e colorati,...Scopri di più

1 offerta
gift
Perchè non regalare un soggiorno in hotel?

Con i nostri pacchetti regalo, puoi regalare l'esperienza che vuoi: i fortunati devono solo scegliere la data che preferiscono!

Da dove viene il nome Cinque Terre e quali sono le 5 terre?

Probabilmente lo sapete già, Cinque Terre significa “le 5 terre” in francese e indica un insieme di 5 villaggi sulle alture della costa nord-occidentale dell’Italia. Sono classificati come patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Durante il vostro weekend o soggiorno con attività alle Cinque Terre, vi consigliamo di visitare questi cinque incredibili villaggi.


Monterosso

Monterosso al Mare è il villaggio più grande e moderno dei cinque eppure è il meno conosciuto e il meno visitato dai viaggiatori. Il punto forte di questo villaggio è la sua grande spiaggia di sabbia Fegina, che dà l’impressione di essere in un paesaggio da cartolina. A seconda della stagione del vostro viaggio, vi piacerà fare il bagno nelle sue acque turchesi e rilassarvi sotto i suoi ombrelloni arancioni, per una giornata di relax. Alla fine della spiaggia, non perdetevi la “statua del gigante”, un’imponente scultura in cemento di Nettuno alta 14 metri. Nel villaggio, potrete passeggiare tranquillamente nel suo affascinante quartiere medievale. Per il pranzo, gustate deliziose specialità locali come la focaccia o i frutti di mare.


Vernazza

Considerato il gioiello delle Cinque Terre per essere il più affascinante, il più caratteristico e il più popolare dei villaggi, Vernazza vi conquisterà sicuramente. Questo villaggio è accessibile in treno e tramite i sentieri costieri, anche se questi sono molto ripidi. Tra le colline verdi e i vigneti terrazzati, questo villaggio di pescatori racchiude case tipiche dai colori vivaci, chiese e piccoli negozi di prodotti locali come pesto, olio d’oliva e vino. Per rinfrescarsi, niente di meglio che prendere un buon gelato artigianale in una “gelateria” e gustarlo di fronte al mare e alle barche dei pescatori. Potrete salire fino ai resti di un castello dell'XI secolo e alla sua torre genovese, per godere di una vista magnifica. Per un panorama ancora più straordinario sul villaggio e sulla baia, vi consigliamo di salire fino al belvedere di Vernazza. La sera, concedetevi un aperitivo con un tagliere di salumi, formaggi, olive e vino locale.


Corniglia

Corniglia è considerato il villaggio più autentico e tranquillo delle Cinque Terre. È più difficile da raggiungere perché non ha un accesso diretto dal mare e molti viaggiatori si spostano solo in barca. Tuttavia, è accessibile in treno per i più coraggiosi, poiché ci sono molte scale da salire tra la stazione e il villaggio. Se decidete di visitare questo villaggio pacifico, sarete lontani dalle folle di turisti anche in alta stagione. Vi piacerà esplorare il suo centro storico molto colorato, le sue strade strette, i suoi piccoli negozi di artigianato locale e la vista panoramica dal belvedere della terrazza di Santa Maria a 100 metri di altezza.


Manarola

Manarola è un antico villaggio di viticoltori. È il villaggio più antico delle Cinque Terre. Con i suoi vigneti terrazzati e le sue calette, è considerato molto autentico e romantico, ideale per un soggiorno di coppia in Italia! È uno dei villaggi più fotogenici delle Cinque Terre e anche se non ha una spiaggia, potrete fare il bagno ai piedi delle sue scogliere. Il monumento emblematico di Manarola è la sua torre medievale dell’orologio del XIV secolo. Per gli innamorati, consigliamo una passeggiata al tramonto sul sentiero escursionistico della Via dell’Amore, “il sentiero dell’amore”. Questo sentiero collega Manarola a un altro dei cinque villaggi, Riomaggiore. Per concludere la giornata di fronte alla baia, niente di meglio che sedersi sulla terrazza di un ristorante per gustare bruschette, taglieri di salumi e formaggi italiani, il tutto annaffiato da uno spritz.


Riomaggiore

Riomaggiore è un antico villaggio di pescatori, soprannominato “la piccola capitale delle Cinque Terre” e facilmente accessibile in treno, poiché è il villaggio con più abitanti delle Cinque Terre. Molto conviviale e animato, questo villaggio costruito nel cuore di una montagna vi conquisterà con la sua architettura pittoresca, le sue strade multicolori, il suo piccolo castello medievale, ecc. Sul posto, potrete godere di numerosi negozi, bar e ristoranti per fare shopping di prodotti locali e mangiare. Approfittate del bel tempo per passeggiare sul porto e ammirare le barche dei pescatori colorate, ma anche per fare il bagno nella caletta e asciugarvi sulla piccola spiaggia di ciottoli. Fate un giro in cima al villaggio per scoprire la chiesa gotica di San Giovanni Battista risalente al XIV secolo. E per concludere la giornata, raggiungete la torre medievale Torre Guardiola per godere di una vista mozzafiato sul tramonto.

Una sesta “terra” è da visitare a nord del Parco Nazionale delle Cinque Terre, si tratta della località balneare Levanto, con la sua bella spiaggia bordata di rocce.



Perché fare un weekend o un soggiorno con attività alle Cinque Terre?

Sognate una vacanza in Italia? Ci sono tante regioni dalle mille sfaccettature da scoprire, tra mare e terra, e le Cinque Terre sono sempre in cima alla classifica delle più imperdibili. Allora non perdete le nostre migliori offerte per un weekend o soggiorno con attività alle Cinque Terre e le nostre buone ragioni per andarci:

  • Una destinazione e paesaggi unici: Cinque Terre è una destinazione unica nel suo genere, che respira tutto il fascino dell’Italia e della sua “dolce vita”. Sappiate che le Cinque Terre si trovano sulla costa meglio preservata d’Italia, ed è anche una delle regioni più fotografate del paese. Tra i suoi villaggi aggrappati alle scogliere, le sue case dai mille colori, le sue stradine lastricate, il suo mare azzurro e le sue onde, le sue barche da pesca, la cultura delle vigne e degli ulivi, resterete affascinati dalle bellezze delle Cinque Terre.
  • Brevi vacanze intense: l’Italia è letteralmente dietro l’angolo, il che la rende la destinazione perfetta per un weekend lungo o un soggiorno breve ma intenso. Non c’è bisogno di andare molto lontano né per molto tempo in un paese per cambiare veramente scenario, scoprire paesaggi eccezionali e cambiare aria. In pochi giorni soltanto, potrete scoprire una bella regione in un altro paese e fino a cinque villaggi, tutti diversi! Date un tocco di pepe alla monotonia quotidiana con un piccolo viaggio per meravigliarsi, evadere e ricaricarsi.
  • Un'eccellente gastronomia: se l’Italia è una destinazione europea così apprezzata, è in parte per la sua gastronomia rinomata in tutto il mondo. Durante il vostro soggiorno alle Cinque Terre, vi delizierete con tutte le specialità. La regione della Liguria è famosa per le sue focacce, i pansoti, il pesto genovese, le olive e i grandi vini. Ma anche per i suoi prodotti di mare come le acciughe, le sardine, i polpi alla ligure e molti altri. Incontrerete campi di vigne lungo tutto il vostro viaggio e se siete amanti della buona gastronomia e dell’enologia, sarete serviti alle Cinque Terre!
  • L'accoglienza degli abitanti: gli abitanti dei villaggi delle Cinque Terre hanno la reputazione di essere molto gentili, accoglienti e sempre pronti a farvi scoprire i tesori della loro regione. Se venite fuori dall'alta stagione e parlate con loro, alcuni vi inviteranno persino a condividere un bicchiere o una gita in barca sul mare, di buon cuore! Vi sentirete i benvenuti alle Cinque Terre, in coppia, in famiglia o con amici.


Quali attività fare durante un weekend o un soggiorno alle Cinque Terre?

Vi chiedete quali attività, svaghi e scoperte vi attendono durante il vostro weekend o soggiorno alle Cinque Terre? Ecco una lista di idee:

  • Passeggiare nei cinque villaggi
  • Fare escursioni sui sentieri
  • Meravigliarsi davanti ai colori dei villaggi
  • Ammirare e visitare i monumenti
  • Godere dei punti panoramici
  • Esplorare le Cinque Terre e la baia in barca
  • Rilassarsi sulla spiaggia e fare il bagno
  • Gustare le specialità locali: vino, formaggi, salumi, pesto, ecc.
  • Deliziarsi con la gastronomia della regione: focaccia, frutti di mare, ecc.
  • Prendere un aperitivo di fronte al mare
  • Acquistare oggetti di artigianato nei piccoli negozi
  • Visitare tutto il Parco Nazionale delle Cinque Terre
  • Fare immersioni, snorkeling
  • Rilassarsi nella vostra camera d’albergo