Nei pressi di Sant'Ellero e Donnini, a due passi da Pontassieve, si trova Villa Pitiana. Articolata in due diversi edifici e dotata di piscina all'aperto, questa struttura affascina non solo per il suo valore storico e l'eccezionale cornice paesaggistica, ma anche per i servizi di prim'ordine, la comodità delle sistemazioni e il delizioso ristorante.
L'edificio da cui è ricavata Villa Pitiana risale al primissimo Rinascimento: fattoria fortificata ad uso dei monaci di Vallombrosa, poi riconvertita a villa nell'Ottocento, è stata sapientemente mantenuta e rinnovata fino ai giorni nostri. Gli alti soffitti a cassettoni, i colori caldi e le finiture delle pareti, le travi a vista, i dettagli d'epoca sono valorizzati da arredi classici ed eleganti, sia nelle zone comuni che nelle camere.
Ideale per scoprire Pontassieve, Donnini o visitare in giornata Firenze, da Sant'Ellero ci si può anche avventurare nella natura. Si raggiunge in poco il verdissimo Valdarno, il fiume Ambra, i paesaggi alpestri di Pratomagno, nonché i monti del Chianti o il Mugello. Da scoprire, ad appena 20 minuti di auto, il particolarissimo Castello di Sammezzano.